LA MIGLIOR COMUNICAZIONE 
E CONDIVISIONE: KOPANO


​​
INFO GENERALI
Kopano è un sistema collaborativo open source per aziende, liberi professionisti e privati, che consente di utilizzare e gestire al meglio la posta elettronica, la rubrica, i calendari personali e di gruppo e di condividere documenti, attività e tanto altro. 
​Kopano si presenta come un’alternativa a Microsoft Exchange e a Office365 poiché, con costi estremamente ridotti di acquisizione e gestione, sono messi a disposizione gli stessi strumenti disponibili nelle piattaforme Cloud, ma con il beneficio aggiuntivo di poter implementare funzionalità ulteriori e quello di mantenere il totale controllo sui propri dati.
​Tale convenienza di acquisizione e di manutenzione la si può riscontare anche rispetto a soluzioni Cloud pubbliche, come ad esempio Google Apps, con il beneficio aggiuntivo di poter mantenere sempre il controllo sui dati ed integrare Kopano con i propri applicativi preferiti.

​​M3 Soluzioni Opensource, specializzata in servizi di posta elettronica da oltre 10 anni, ha scelto Kopano come prodotto da proporre ai propri clienti per la sua completezza e per l’estrema intuitività delle sue funzioni. 
Certificata ufficialmente Kopano, M3 si occupa dell’installazione, configurazione, gestione e manutenzione del prodotto, sui Server in azienda o in Cloud.

​​E-MAIL
Kopano è una ottima piattaforma per la gestione delle e-mail a cui è possibile accedere mediante il client di posta Kopano DeskApp disponibile per Windows, Linux ed Apple OSX, oppure attraverso il più comune Microsoft Outlook, consentendo così di mantenere le proprie abitudini di lavoro. Kopano DeskApp è inoltre accessibile da tutti dispositivi mobile, consentendo il suo utilizzo in qualunque luogo e con estrema facilità. 
​L’interfaccia WebApp di Kopano è estremamente semplice e intuitiva permettendo di gestire le email in modo rapido ed efficiente senza dover investire il proprio tempo per la sua comprensione.
Oltre a ciò, Kopano può essere utilizzato in qualunque luogo e su qualsiasi dispositivo, senza la necessità di installazione di applicazioni aggiuntive, dal momento che per il suo l’utilizzo basta un comune browser moderno.


…E NON SOLO!
Oltre all’efficiente gestione delle email, Kopano permette lo svolgimento di numerosissime altre funzioni tra cui:
LA CONDIVISIONE DEI CALENDARI 
Quando si lavora in team, è di fondamentale importanza poter gestire gli appuntamenti avendo riguardo anche alla disponibilità degli altri colleghi.
Con WebApp di Kopano è possibile visualizzare gli impegni di ciascun membro del gruppo mediante la sovrapposizione dei calendari, così la gestione degli appuntamenti diventa un’attività semplice e veloce!
I CONTATTI SEMPRE DISPONIBILI
In WebApp vengono visualizzati tutti i propri contatti in modo da non perdere mai di vista le persone importanti per il proprio business, o i contatti personali. 
​I contatti possono anche essere sincronizzati con lo smarphone o il tablet per averli sempre a portata di mano.
​- I DOCUMENTI AL SICURO E SEMPRE DISPONIBILI 
Direttamente dall’interfaccia di Kopano è anche possibile accedere ai propri documenti senza dover più salvarne una copia sul portatile o su piattaforme di Cloud pubblico. 
​Questo permette di mantenere alta la sicurezza sui propri dati e di aumentare la produttività, avendo in qualsiasi momento a diposizione i file di cui si ha bisogno. 
​- INVIO DI DOCUMENTI DI GRANDI DIMENSIONI
Kopano Files permette anche di inviare documenti di grandi dimensioni senza doverli necessariamente allegare alle email evitando così inutili lungaggini e caselle di posta intasate.
​Questo è possibile perché Kopano Files è in grado di accorgersi automaticamente quando la grandezza del file è eccessiva rispetto al limite imposto dall’amministratore di sistema e converte in modo autonomo l’allegato in un link che può essere facilmente utilizzato dal destinatario per scaricare in modo sicuro il documento.
​- VIDEO CONFERENZA E CHAT
Kopano WebApp semplifica e velocizza la comunicazione e lo scambio d’informazioni tra colleghi, clienti e fornitori mediante la sezione dedicata video conferenza e instant messaging WebMeeting. 
​Questa soluzione consente in qualsiasi momento a due o più soggetti di interagire simultaneamente senza dover installare o aprire altri applicativi, ottimizzando così le risorse, gli spazi e i tempi a disposizione.
​- QUALITA’ VIDEO e AUDIO PROFESSIONALE
Oltre a ciò l’alta qualità del formato audio e video di Kopano WebMeeting, già supportato ed integrato in tutti i browser moderni (WebRTC), permette un risparmio sulle attrezzature per la videoconferenza e consente di evitare di installare applicazioni/plug-in o attendere che un’applet Java si carichi. 
PRESENTAZIONI E CONDIVISIONE SCHERMO
Con Kopano WebMeetings è anche possibile condividere presentazioni e il proprio desktop per le sessioni di supporto remoto o per gestire corsi on-line. Tutto ciò semplicemente cliccando sul pulsante di invito che invia il link di accesso ai destinatari. 

LE VERSIONI DI KOPANO
Per adeguarsi alle esigenze di qualsiasi organizzazione, sono state create varie versioni di Kopano:
KOPANO BASIC è pensato per le organizzazioni di piccole dimensioni, includendo tutte le funzionalità utili alla gestione dell’ambiente di collaborazione sia con PC sia con dispositivi mobili.
In questa versione, Kopano Files per l’utilizzo come singolo utente è incluso, mentre Kopano Times For Team e Kopano WebMeeting sono opzionali.
KOPANO PROFESSIONAL include le caratteristiche della versione Basic, con l’aggiunta di Kopano Times For Team e Kopano WebMeeting.
KOPANO ENTERPRISE aggiunge alle caratteristiche della versione Professional i servizi di monitoring per infrastrutture complesse e di supporto tecnico avanzato.

Le principali caratteristiche delle tre versioni sono schematizzate nella tabella sottostante.


Informativa: questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy o cambia le impostazioni cookie.